giovedì 21 luglio 2011

WORK IN PROGRESS



in attesa di concordare date dell'asta e regolamento 2011-2012.. apro questo POST per dare modo a tutti di iniziare a proporre novità, fare polemica, sfottó.. ecc.. ecc...

intanto TANTI AUGURI A FRENZ diventato da pochi giorni PAPA' della piccola VERONICA!!!

13 commenti:

mchl ha detto...

ciao frenz, congratulazioni!

certo che l'anno prossimo sara' dura batterti, visto che ora hai qualcuno che capisce di calcio che ti puo' dar e una mano :)

Anonimo ha detto...

Una cosa da capire (che avevamo lasciato in sospeso) era quella del numero di conferme. eravamo scesi a 1+1+1+1, con il portiere, che diversamente poteva essere giocato come jolly per un altro ruolo. lo scorso anno alcuni di voi hanno confermato 2 punte, quest'anno pensiamo di fare come avevamo buttato lì (ovvero chi non conferma il portiere perde il jolly) o tiene ancora una volta un jolly? nel caso, conferma a scelta o solo difensore o centrocampista?

altra cosa. io sarò via dal 15 al 28. se non erro giocano già quel weekend, come vogliamo fare? iniziamo la seconda? voi come siete messi a vacanze?

una cosa che mi era venuta in mente, durante la stagione, è che in caso di rigori (quindi in coppa) mi piacerebbe che si possa mettere nell'ordine anche i panchinari, che nel caso dovessero entrare al posto di un titolare, secondo me devono godere della posizione scelta dall'allenatore, e non metterli tutti in fondo come è ora.

situazione campo casalingo. per me 2 punti sono troppi, ne farei solo 1.

ve la butto lì. secondo me sarebbe fighissimo giocare in 8. che ne dite? so che è un casino per le conferme, ma io sono aperto ad ogni soluzione. secondo me sarebbe ancora più divertente.
max

Danilo Lemma ha detto...

nell'ordine:

1 - mi pare si fosse detto appunto dell'1+1+1+1 senza JOLLY quindi non si possono confermare 2 giocatori nello stesso ruolo. Chi non conferma il portiere.. cazzi suoi! La cosa era già stata per assodata e spero che ora nessuno si tiri indietro pensando ai proprio interessi

2 - Mi pare si era detto che faremo il mercato finito il mercato di serie A quindi la prima giornata non la facciamo.. o meglio mi pare fosse venuto fuori di fare che la facciamo ma ognuno può schierare qualcunque giocatore di qualsiasi squadra.. anche gli stessi dell'avversario.. però qui attendo conferma (p.s. Max sempre in vacanza)

3 - per i rigoristi in coppa mi va bene

4 - per il campo casalingo.. il FANTACALCIO di solito fa 2pt mettendo però il distacco di 6 PT per ogni gol (quindi 66 1 gol 72 2 gol).. io mi allineerei su questa opzione.. ditemi voi..

5 - giocare in 8... sono d'accordo che sarebbe bello ma dovremmo trovare 2 "come noi".. ovvero affidabili, appassionati e "alla mano"... l'anno scorso Mitch mi aveva proposto 2 nomi che ho PERSONALMENTE BOCCIATO in tronco... se mi proponete qualcuno che ha le caratteristiche sopraesposte allora si può davvero ragionare se passare a 8 giocatori.. di sicuro sarebbe una bella novità che darebbe anche a noi "vecchi" qualche motivazione in più...

Se anche si inserissero senza conferme... potremmo ideare qualcosa per agevolarli oppure devono "accettare" di inserirsi senza conferme (alla fine non è un gran dramma ora che le abbiamo ridotte in modo sostanziale).

ora vi saluto che vado a dormire che tra qualche ora parto per le NIAGARA FALLS (che sborone)

frenz ha detto...

ragazzi, se dovessimo fare l'asta il 3 settembre, dopo le 12 perchè prima ho un impegno che non riesco a spostare...
con i jolly erano 1 per ruolo, chi non conferma portiere, solo 3...
per il fattore campo sarei d'accordo per fare un solo punto, se no si ha sempre quasi un goal di differenza e mi sembra troppo...
per giocare in 8, secondo me se ne può parlare per l'anno prox e togliere le conferme, anche se mi sembra rischioso, potrebbe portarci al fallimento, nel senso che si potrebbe rompere il giocattolo.
e poi farei il mercato durante l'anno con la mail come aveva proposto dano...

Anonimo ha detto...

Concordo appieno.
L'unica cosa che invece preferisco come proposta da Dan, è quella dei punti. Lascerei 2 per il fattore campo, modificando a 6 la differenza per il gol successivo. A quel punto sarebbe come se il fattore campo valesse uno(più o meno), con il "vantaggio" che siamo allineati al regolamento ufficiale del Fantacalcio...
max

Anonimo ha detto...

Per l'eventuale passaggio a 8 giocatori, per me sarebbe carino per il fatto che sento spesso dire che 8 èil numero "perfetto" per le leghe fantacalcio. Per me, conferme o no, non c'è problema (nel senso che, nel caso, per me possiamo anche rinunciarvi per passare a 8). Secondo me un paio affidabili si trovano. E se, dopo un anno, si stufano, torniamo a 6, con le conferme dei giocatori che abbiamo noi...
mi sembra un rischio calcolato insomma...
max

Anonimo ha detto...

Non concordo con la proposta di Dan delle offerte via mail durante l'anno. Ho spiegato a lui i problemi insormontabili cui si andrebbe incontro. Spero mi venga un'idea migliore da proporre, ma quella è totalmente sconsiderata...
max

Danilo Lemma ha detto...

Massimo spiega anche il perchè la ritieni sconsiderata.. a me l'hai spiegato a voce (e ti ho dato in gran parte ragione).. peró meglio che lo spieghi a tutti qui.. :)

Anonimo ha detto...

Tanto Dan non legge nessuno :-P

La trovo sconsiderata perché penso che nel Fantacalcio una delle cose più avvincenti sia il mercato (e in fase di asta, e comunque di acquisti e rilanci).
E penso che questa norma non faccia che complicare gli scambi.

Non l'ho scritto perché credo sia più semplice spiegarlo a voce che non sul blog, ma ci provo.

La tua norma dice che nei giorni di mercato ognuno prepara un testo in cui propone per gli acquisti un tetto massimo.
Ora, se il cambio da fare è UNO, la cosa potrebbe andare, perché io ho un credito (ammettiamo 10) + un guadagno del giocatore messo in vendita (mettiamo 10), quindi sarà facile dire "offro fino a 20 (se credo opportuno, sia chiaro) per quello nuovo che voglio.

Crolla tutto drasticamente se i cambi che devo fare sono 2 o più. Facciamo l'esempio. Da parte ho 10. Metto sul mercato 3 giocatori da 10. Ho un totale di 40, per comprare i nuovi 3 giocatori. Non sapendo quanto andrò a pagare ognuno dei 3 (magari uno lo pago 5 o magari 20), non posso sapere QUANTO ho a disposizione EFFETTIVAMENTE per ciascuno di loro.

Penso che l'UNICO modo che ovvi a questo problema sia trovarsi. Dal momento in cui il mercato è ogni 2 mesi (dallo scorso anno) e solo fino a gennaio, penso che ce la potremmo fare. Poiché qualcuno di noi può avere problemi, SOLO IN QUEL CASO, io fare mandare la mail. Forse è leggermente svantaggiato, ma del resto è lui che in quel momento non può venire.

L'unica alternativa a questa cosa, secondo me, è (andando incontro alla proposta di Danilo) fare sì la cosa delle mail "nascoste", ma da aggiornare giorno per giorno.
Esempio: si attacca al lunedì per la prima fase.
Si ha tempo fino a martedì sera per mandare la mail (se uno vuole fare cambi si intende). Martedì sera si sa già CHI ha comprato COSA. Mercoledì seconda fase, in cui possiamo di nuovo fare altri cambi, ipoteticamente fino a mercoledì sera. A quel punto, nuovamente ognuno sa come è andata, e può farsi i conti, per evenutuali nuovi colpi. Che potrebbero avvenire in una terza fase, ovvero giovedì e venderdì.
Solo così infatti è possibile incastrare più acquisti, magari uno o due a sessione, senza sforare con i soldi, ma comunque potendo pensare di fare più investimenti.

Per me, se la proposta di Dan era legata al fatto che così ci sono meno rialzi "bastardi", non vale assolutamente la candela. Anche perché, cosa che penso da SEMPRE, credo che uno sia liberissimo di alzarti i giocatori (fa parte del Fantacalcio cazzarola!) ma l'altro è ancora più libero di lasciarglielo. Quindi, per me, è un falso problema. E' come quando uno bleffa nel poker. Ma ti pare che ci vuole una regola che toglie il bluff? Ma allora il divertimento dov'è..?
Torno a ripetere: uno è libero di alzare apposta (in asta o nel mercato di riparazione, dato che sappiamo quanti soldi ha l'altro) ma poi rischia di prendersi il giocatore, quindi ognuno paga le conseguenze delle proprie azioni.

Lo dico perché mi è stato fatto un esempio, basato su Ibra lo scorso anno, in cui avrei alzato il prezzo. Ci credo cazzo, LO VOLEVO! Ho alzato più che potevo, e non ci fossero state limitazioni che trovo sciocche, avrei venduto anche 3 attaccanti, per mettere insieme i soldi e comprarlo.

Quindi, insomma, per chiudere, secondo me la norma Dan è proprio fuori strada, avversa alle possibilità di cambiare i giocatori.
E se nel Fantacalcio mettiamo i bastoni tra le ruote agli acquisti, allora si perde tantissimo...

max

frenz ha detto...

secondo me la norma di danilo ci può stare, magari se ne può parlare insieme per migliorarla...
per la questione ibra, penso che in quel caso lo svantaggio sia dato dal fatto che chi perde il giocatore che va all'estero non in periodo di mercato può vendere solo quello, mentre chi rilancia può continuare a cambiare giocatore per rilanciare sempre di più...il bello del fantacalcio non mi sembra questo...
poi la proposta di dano mi sembrava fosse pensata per il fatto che si fa fatica a trovarsi per i mercati durante l'anno, quindi era più comoda...si può provare a migliorarla...

Danilo Lemma ha detto...

Mia proposta che non c'entra nulla:

Perché non facciamo che chi arriva ultimo in claassifica non può confermare nessuno l'anno successivo?

In questo modo si simulerebbe una specie di "lotta salvezza"!!

Mitch ha detto...

Den mi piace la tua ultima proposta...quella della lotta salvezza insomma.
Per il passaggio a 8 ho già parklato con den max e frenz...sorge secondo me un altro problema oltre quello delle conferme...per quanto riguarda il mercato mi sa che è dura farlo solo a gennaio o no?bisognerà dicuterne...tanto l'asta del fantacalcio di solito è sbrigativo, no ? :-P

Anonimo ha detto...

Non mi piace la proposta dell'ultimo che non ha conferme. In NBA l'ultimo può sceglere un giocatore prima degli altri, noi l'ultimo lo spingiamo nel burrone? :-)
Così arriva ultimo tutti gli anni?
La lotta salvezza è bella in sè, anche se trovo che arrivare ultimo sia già abbastanza umiliante e motivo di lottare per la salvezza. Mi va bene se l'ultimo paga la pizza l'anno dopo, per dire. Mi va bene se l'ultimo sarà l'ultimo all'asta dell'anno dopo nel proporre un giocatore, o un'altra cosina "gogliardica", ma non la vedo bene con l'affosso della mancata conferma.
max