domenica 11 novembre 2007

DOBBIAMO DISCUTERE!

Ciao a tutti,
a causa dei fatti noti dobbiamo un po' discutere su come comportarci col Fantacalcio per le partite non giocate oggi. In passato ne abbiamo discusso ma non ricordo bene e sentendo anche qualcuno di voi per telefono nessuno ha le idee chiarissime.

I casi "particolari" sono tantissimi. Alcuni li abbiamo già affrontati in passato, altri no. Sarebbe bello incontrarci tutti per discuterne ma sappiamo bene che è impossibile. La COSA NECESSARIA è "votare" delle soluzioni che applicheremo da qui in avanti PER SEMPRE e che riporterò nel regolamento.

Per la cronaca, la Gazzetta dà 6 a tutti i tesserati e non aspetta i recuperi... cosa che per noi è impensabile perchè "piattella" troppo le nostre partite.

Vi prego di leggere tutto, LO SO CHE E' UN PAPIRO MA VA LETTO DA TUTTI e TUTTI DOVETE RISPONDERE. QUANDO AVETE TEMPO, FATELO!

Io sto perdendo il mio tempo libero per scrivere queste cose quindi voi cercate di dedicarci quel che serve per leggere e poi fare i vostri COMMENTI!

A volte farò delle proposte, a volte chiederò a voi come preferireste comportarvi.

Ci sono 2 sottoinsiemi importanti, anzi 3. Adesso vado ad analizzali.

  1. SOTTOINSIEME A - PARTITA INIZIATA, poi SOSPESA e poi non rigiocata perchè data la vittoria a tavolino

    In questo caso abbiamo a disposizione i tabellini dei giocatori che erano in campo ed in panchina e sappiamo che la partita non verrà ripetuta o ripresa.
    Quello che propongo è:
    • se non ci sono i voti dare 6 a tutti quelli presenti (campo+panchina)
    • difficile che ci siano i voti in questi casi. Se dovessero esserci prendiamo buoni quelli e basta anche se la partita non si è conclusa.

  2. SOTTOINSIEME B - PARTITA NON INIZIATA e RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI

    In questo caso non possiamo avere i tabellini di chi doveva andare in campo quindi propongo (come sempre abbiamo fatto) di aspettare che la partita venga giocata. Se un giocatore era disponibile "prima" e non lo è poi (infortunio o squalifica)... io direi che "é sfiga" ma di non applicare particolari "voti a tavolino" in quanto non si ha la certezza se avrebbe giocato o meno.
    Se anche succede l'opposto... Ovvero ESEMPIO: io ho Corodoba squalificato ma lo schiero titolare... la partita non viene giocata e quando viene invece RIGIOCATA Cordoba é regolarmente in campo... beh direi che "é culo" e mi gioca Cordoba... che mi piaccia a o no!

  3. SOTTOINSIEME C - PARTITA INIZIATA ma che viene SOSPESA e che verrà RIPRESA successivamente.
    Qui è il caso + complesso e che probabilmente coinvolgerà ATALANTA - MILAN.
Mi sento di dare alcune proposte mentre per altre decisioni chiedo a voi:
    • Se vengono dati i voti entrambe le volte direi di prendere solo quelli della "partita " dove sono stati giocati + minuti
    • Se un giocatore è presente anche solo in panchina nella prima partita e non prende voto nella 2a direi di dargli comunque un "6 politico"
    • invece non so come comportarmi in questo caso: un giocatore NON E' PRESENTE NEL TABELLINO della prima gara e quindi DI SICURO NON AVREBBE GIOCATO. Nella 2a gara viene invece schierato... Il giocatore secondo voi deve essere preso in considerazione oppure no?
Ci saranno altri casi che non mi sono venuti in mente... vi chiedo di rispondere se qualcosa non vi "piace" di quello che ho proposto o delle domande che ho fatto.

COME AL SOLITO E' GRADITO SE CERCHIAMO DI COLLABORARE SENZA LITIGARE!

38 commenti:

frenz ha detto...

allora...
parto dall'ultima proposta: sottoinsieme c, giocatore non convocato, se viene schierato nel recupero secondo me non deve essere valutato perchè cmq non avrebbe potuto avere la possibilità di giocare e noi dobbiamo riferirci alla partita nella data originale.
mentre per il resto sono d'accordo.

b:io direi che cmq devono essere presi in considerazione i convocati per la partita, non ritengo giusto che uno non convocato prenda voto se la partita viene rigiocata, tanto la lista dei convocati possiamo averla senza problemi.

a:ok alla proposta con eventuali bonus malus

mchl ha detto...

la proposta del dan mi sembra ok, quindi lappoggio in toto.

Danilo Lemma ha detto...

SOTTOINSIEME B:
Frenz se non erro i convocati sono in numero "superiore" a quelli che vanno effettivaemnte in panca (ad esempio vengono convocati 3 portieri ma poi solo 1 va in campo e 1 in panchina.
Non essendo la partita nemmeno iniziata non vedo cosi' grave il fatto che vengano tenuti in considerazione tutti quelli che la rigiocheranno!

mchl grazie per avermi appoggiato ma non a tutti i punti ho fatto proposte. Quindi ad esempio x il punto che dice Frenz dovete dire cosa ne pensate...

mchl ha detto...

ok
io farei la cosa piu' semplice:
si guarda semplicemente ai voti che daranno in quella partita. chi e' stato messo nelle nostre formazioni e non la gioca, prende un senza voto. chiuso.
inutiel fare troppe casistiche, che poi ci incasiniamo in tranta sotto casi...

Danilo Lemma ha detto...

michele sei una BANDIERA! Cambi idea come tira il vento...

Sii COERENTE! :-P O sei d'accordo con me oppure sei per "vediamo il recupero e come va va"

mchl ha detto...

non e' che sono una bandiera, e' che la proposta era cosi' complicata che a sto punto credo di nonaverla neanche capita.
ricapitolando: sono per aspettare il recupero, e usare i voti del recupero come se fosse una giornata normale.
se non fanno il recupero, tipo ata-milan? ci penseremo al momento, cosi' evitiamo di ingarbugliarci troppo, senza che magari ce ne sia bisogno...

Danilo Lemma ha detto...

frenz x favore cerca di spiegare tu qual'è il VERO problema...

frenz ha detto...

dano è vero che non si sa chi andrà in panchina...ma è anche vero che si sa chi di sicuramente non andrà, perchè non convocato.
faccio un esempio pratico, ma non dite che penso alla mia partita, lo faccio così michele capisce.
pandev non era convocato ieri, e neanche con un miracolo avrebbe giocato, fin qui tutti d'accordo.
metti che la prox partita gioca, secondo me non è giusto, perchè noi abbiamo dato la formazione per la partita di ieri, e chi aveva giocatori nelle partite che si sono giocate sarebbe svantaggiato da questo fatto.
sono stato chiaro?

Danilo Lemma ha detto...

Questo è indubbiamente vero.

pero' non nego che come dice Michele rischiamo di complicarci molto la vita con tutti questi casi particolari.

Diciamo che mi va bene anche la soluzione proposta da Frenz perchè in effetti una certa "ingiustizia" ci sarebbe.

Se x gli altri è ok a me va bene.

mchl ha detto...

giro l'esempio di frenz: se nel recupero racchi non gioca (unica condizione x cui pandev possa entrare), e pandev si' io cmq gioco in 10?
neanche cosi' mi sembra molto giusto, visto anche che lanno scorso nel recupero del turno di catania-palemo, se non ricordo male, addirittura le formazioni erano state rifatte da zero, bloccando solo chi gia' era sceso in campo...

frenz ha detto...

è vero, ma in quel caso prende 6 politico

mchl ha detto...

giusto x capire, ma quanti sarebbero i casi simil Pandev? almeno sappiamo anche esattamante x cosa stiamo facendo tutto sto giro.

Danilo Lemma ha detto...

Frenz la cosa un po' assurda è che "nell'esempio fatto da mchl" ci sarebbe Rocchi che non gioca ma prende 6 politico mentre Pandev che gioca ma non puo' essere valutato...

Per mchl invece dico che al di là del numero dei casi... è giusto dare una regola DEFINITIVA anche x il futuro!

mchl ha detto...

sono daccordissimo con dan, serve una regola univoca, proprio per questo ricordavo che invece lhanno scorso avevamo fatto lesatto contrario...

Danilo Lemma ha detto...

mchl ha ragione... l'anno scorso abbiamo dato le formazioni...

bloccando quelli che hanno giocato... si potrebbe fare... che ne dite?

mchl ha detto...

per me e' ok.
io sono o per quest'ultima proposta del dan o per lasciare le squadre come sono, e giocare il recupero come se fosse ieri.
senza andare a perdersi in convocati, convocati non chierati etc etc

Danilo Lemma ha detto...

in effetti il "precedente" c'è.. lasciamo bloccati i giocatori che hanno già giocato.. e possiamo giostrarci gli altri come meglio crediamo... sperando chiaramente che i 3 recuperi vengano giocati in date ravvicinate.. ma quello lo sapremo a breve...

io credo sia la soluzione migliore..
oltretutto l'abbiamo già fatto quindi è anche un precedente!

frenz ha detto...

assolutamente no...l'anno scorso era solo una partita giocata...
quest'anno non ha senso..

Danilo Lemma ha detto...

Beh UNA partita o DIECI il PRECEDENTE c'é... è come se facessimo una regola e poi non la applichiamo solo perché riguarda un solo giocatore...

In fondo facendo in questo modo non si penalizza nessuno... cos'é Frenz non avrai mica paura che Michele schieri Totti ed Amauri?

A me va bene fare anche tutti i casi particolari però si impazzisce e non si hanno mai le idee chiare... quindi bisogna trovare una soluzione "pulita"... non con mille cavilli..

perché ad esempio che mi prenda un "6" d'ufficio per un giocatore che in Atalanta-Milan mi ha giocato 5 minuti e poila prossima volta non entra in campo non é proprio GIUSTA sta cosa...

Ale ha detto...

Io sono per la proposta di Danilo! Perchè chi ha dei giocatori in una partita sospesa deve essere "solo penzallizato" con un "6 politico"???

Per sfiga comunque al recupero i giocatori che si schierano potrebbero non giocare,prendere 4 o 5...

Danilo Lemma ha detto...

Infatti è questo il punto.

Noi dovremmo cercare in ogni modo di "evitare" i 6 politici... perchè penalizzano o avantaggiano qualcuno...

Se diamo modo (magari mettendo dei vincoli sul modulo.. questo possiamo studiarlo) di ridare la formazione per i giocatori rimanenti creiamo la SOLUZIONE DEFINITIVA!

Ale ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ale ha detto...

adesso non voglio prendere dei casi personali o particolari però milan e roma hanno la champions e il milan in più ha il campionato per club...
hALE scrive:
qualcuno che è stato convocato domenica sicuramente non lo sarà la prossima volta...
majunior scrive:
vero.. è x questo che frenz proponeva la storia del 6 politico
hALE scrive:
a meno che non si può cambiare modulo
hALE scrive:
o incasinando ancora di più uno decide la propria sorte...se cambiare giocatori o prendersi un 6 politico...
hALE scrive:
così però uno si fa già i conti e non rischia
majunior scrive:
ok x favore scrivi giu sta cosa sul blog

frenz ha detto...

io dico una cosa:
si deve partire mettendo dei tasselli...i giocatori non disponibili per quetsa partita non possono prendere voti quando rigiocano, questa è l'unica cosa logica, quella di rifare le formazioni mi sembra proprio una cosa che non sta nè in cielo nè in terra...
si parla di cose giuste per tutti...la giornata si è giocata l'11 novembre e basta!
se no a gennaio se prendo pato lo faccio giocare, mi sembra una cagata...
quando c'è stata la coppa intercontinentale l'altra volta nesta non mi avete dato voto...anche questo è un precedente...
cmq quello che dico io mi sembra cosa più logica e meno incasinata, senza cavilli...

Danilo Lemma ha detto...

Frenz quella dell'intercontinentale è successo nel 2004 e non ci ricordiamo nemmeno bene come è andata...

Io invece non sono d'accordo sul tuo "PUNTO FERMO"...

Tu dici che i giocatori NON DISPONIBILI l'11 novembre non devono prendere voto...
pero' quelli che invece lo erano domenica... potrebbero non esserlo IL GIORNO DEL RECUPERO... e dare "un 6 d'ufficio"... non è una gran genialata... visto che puo' penalizzare o avantaggiare qualcuno... ancora non sappiamo chi.. ma puo' farlo.
Per noi l'importante è che tutti possiamo avere gli stessi "diritti e doveri".

Ebbene:
Noi abbiamo dato la formazione per i giocatori che hanno giocato sabato 10 e domenica 11.
Ora daremo i restanti quando giocheranno sti BENEDETTI RECUPERI...

quello che dici tu invece dà mille interpretazioni.. ad esempio potrei chiedere che il 6 a tavolino va dato solo se il giocatore l'11 novembre ha giocato almeno 30 minuti... in quanto i 7 minuti di Atalanta-Milan mi paiono un po' pochi per un bel 6 in pagella... e da qui potrei tirati fuori molte altre osservazioni...
Io credo che il 6 "d'ufficio" è una cosa da evitare se possibile...

mchl ha detto...

io credo che la cosa bella del fantacalcio sia poter mettere giu' le formazioni che piu' ci convincono e vedere come va, per bravura fortuna e quantaltro.
per questo io vorrei evitare tutte quelle cose che mi precludono la possibilita' di scegliere chi mandare in campo,e quindi in ultima analisi di divertirmi.
questo turno, ci permette/obbliga di dover pensare due volte a che formazioni schierare, meglio!
per cui dico: si bloccano li' dove sono (campo o panchina) i giocatori che hanno gia giocato, e con quelli che giocaranno i recuperi, liberta di disporne come in un turno normale.
del resto credo che siamo qui per giocare. non per scrivere regolamenti...

frenz ha detto...

MICHELE NON TI ACCORGI NEANCHE DEMME CAVOLATE CHE STAI DICENDO...

frenz ha detto...

se ti diverti a dare la formazione più volte, puoi anche darla tutti i giorni, non è un problema...
si sta parlando di cose più regolari possibili...

frenz ha detto...

è normale che qualcuno sarà avvantaggiato o svantaggiato...l'importante è che lo sia per tutti nello stesso modo...il 6 d'ufficio può capitare a tutti...la possibilità che un giocatore resusciti non è giusta...se uno avesse avuto un giocatore rotto e la sua squadra ha giocato?le squalifiche?
il 6 d'ufficio è brutto ma è la cosa più equa e giusta...

mchl ha detto...

a me non sembrava una cavolata.
ripeto a me piace giocare a fantacalcio non farmi fare le formazioni d'ufficio.
ora cmq credo che non decichero' altro tempo a questo thread, dato che cmq sono in ufficio e che a quanto pare che la qualita' dei miei interventi non e' adaguata. quindi forse e' meglio se mi adopero a fare altre cose.

frenz ha detto...

michele non arrabbiarti...
ma così è come se diamo la formazione prima della partita delle 18, poi per quella delle 20.30, poi quelle pomeridiane, poi per il posticipo...
e infine se hai un infortunato, vai allo stadio lanci il petardo e fai rigiuocare la partita dopo 2 mesi...e se non va bene la correggi il lunedi!!!
non mi sembra una cosa corretta...
la formazione si da una sola volta...

Danilo Lemma ha detto...

quindi frenz secondo te l'anno scorso quando c'è stato Catania-Palermo avremmo dovuto tenere le formazioni FERME?

Danilo Lemma ha detto...

Ma poi Frenz che problema c'è se ridiamo le formazioni?

Cosa ci vedi di cosi' ingiusto??

E poi Frenz scusa un po'... stai qui a far tutto sto macello... con i punti che hai in campionato dove vuoi andare??? :-P

frenz ha detto...

era solo una partita con pochi giocatori...ed era proprio una cosa diversa...

Anonimo ha detto...

Io farei una cosa semplice:

Le formazioni DEVONO RESTARE QUELLE GIA' DATE, e non possono essere cambiate.
(tipo che mi torna Zampagna dalla squalifica e magari lo metto, ma che ... siamo matti?)

-Le partite giocate, che quindi hanno comportato voto, siamo a posto.

-Quelle da giocare daranno voto.
come diceva Dan nel thread, se uno non ti gioca più, hai la panchina e se non hai uomini nemmeno lì, si tratta di "sfiga". Il fantacalcio è fatto anche di sfiga e culo.

-L'unica che potrebbe NON giocarsi (ma che scommetto, si giocherà) è Atalanta - Milan.
In quel caso darei 6 ai convocati di domenica scorsa.

Secondo me questo, perché molte partite sono già state giocate, e comunque anche quelle non giocate, prima o poi completeranno la giornata.
(ripeto, a mio giudizio anche Atalanta e Milan)

max//

Danilo Lemma ha detto...

Max sul fatto che Atalanta-Milan si giochi siamo tutti d'accordo.. anzi ci stiamo scannando apposta!

Mi sorprende vedere che per la prima volta in 10 anni sei quasi d'accordo con Frenz! :-)

A quanto vedo siete su linee di pensiero "opposte"... dico SIETE perchè tanto a me va bene tutto (o quasi).. sia se si fa come dice Frenz o come dice Michele... non mi sembrano scandalose nessuno delle 2 scelte anche se AMMETTO preferisco quella di Michele&Espo.

Frenz anche l'esempio ceh fai tu (INTERCONTINENTALE con NESTA) riguardava una partita sola... invece questo é un evento mai accaduto prima (3 partite rimandate) e quindi credo che se il mio PRECEDENTE non vale.. non valga nemmeno il tuo!

Io resto dell'idea che dare un 6 ad un giocatore di Atalanta o Milan che ha giocato solo 7 minuti è assurdo... se avessero giocato 30 minuti o più.. sarei d'accordo.. ma così..

inoltre non vedo perché chi ha tanti giocatori che "devono ancora giocare" deve essere impossibilitato a rimediare a possibili eventi...

Comunque come al solito sul blog non riusciamo mai a metterci d'accordo... addirittura Frenz è riuscito a far incazzare mchl :-D

Credo che se ci vediamo (cosa alquanto difficile, lo so) e ne parliamo tutti insieme in 15-20 minuti una soluzione la troviamo... ho pensato anche alla soluzione "CHAT" ma credo che cambierebbe poco... Forse con Skype... ma a sto punto dai... cerchiamo di vederci..

Un venerdi, sabato o domenica.. magari ne approfittiamo per fare il mercato (visto che dubito che le partite verranno rigiocate a breve) e ne parliamo...

P.S. Frenz quindi davvero sei convinto che l'ARABA FENICE può risalire la classifica? :-P

Danilo Lemma ha detto...

Uff nessuno che risponde piu'...

ok propongo io:

Se ci vediamo sabato 1 DICEMBRE mattina che ne dite?

facciamo il mercato, parliamo di sta faccenda dei recuperi...e via!

Anonimo ha detto...

NOTA UFFICIALE DRACUL:

Concordo con Dano che bisogna trovarsi il giorno 1 dicembre per acquisti e questione partite da giuocare